Primo PianoTurismo & Ristorazione

Ristoranti d’Italia 2024 Gambero Rosso: la Sardegna si distingue con le sue 66 insegne del mangiare bene

Condividi

“All’indomani della candidatura della cucina italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco e dopo un’estate rovente tra scontrini fuori taglia e dibattiti sulla crisi del settore, nonostante i sold out” racconta Laura Mantovano, Direttore editoriale della Guida, “il compito della guida è quello di tirare le somme, cogliere tendenze, senza dimenticare di valorizzare solide realtà. Le difficoltà, a partire dalla sostenibilità economica, esistono, vanno studiati nuovi modelli, non è più tempo di formalismi ma certo è che la ristorazione d’autore dalla forte identità, in Italia, ha ancora molto da dire”.

La regione Sardegna si distingue con ben 66 insegne di cui 15 sono i ristoranti, soprattutto in provincia di Cagliari e di Sassari, che si sono distinti per aver raggiunto il punteggio più alto come: Somu al Club Hotel Baja Sardinia di Arzachena (SS); Dal Corsaro di Cagliari; Luigi Pomata di Cagliari, Josto di Cagliari; I Sarti del Gusto di Cagliari; Musciora di Alghero di SS; La Saletta di Alghero (SS) dopo tre anni di classificazione come trattoria; ChiaroScuro di Cagliari; Is Femminas di Cagliari; Sa Cardiga e Su Schironi di Capoterra (CA); Da Nicolo di Carloforte (SU); Il Fuoco Sacro del Petra Segreta Resort di Olbia (SS); Il Mattacchione estro in cucina di Olbia (SS); Fradis Minoris di Pula (CA) e Mema di Pula (CA).

10 sono le novità tra ristoranti e trattorie che fanno il loro ingresso ufficiale nella Guida di quest’anno: Leopardi di Cabra (OR); La Stella Marina di Montecristo a Cagliari; Amano di Cagliari; Terra del Palazzo Tirso – Mgallery di Cagliari; Ispinigoli di Dorgali (NU); Il Cinghialetto di Fonni (NU); Villa di Chiesa di Iglesias (SU); Zenith di Iglesias (SU); Su Murruai di Riola Sardo (OR) e Arieddas – La Cucina della Marmilla di Sanluri (SU).

Ma non finisce qui! Armidda di Abbasanta (OR) conferma i suoi Tre Gamberi, con il partner Cantine San Marzano: inizialmente solo la parentesi in attesa dei (lunghi) lavori di ristrutturazione al Su Carduleu (ristorante di famiglia ripreso dallo chef Roberto Serra), è poi diventata una delle insegne imperdibili se si vuole assaggiare una cucina autentica, dai richiami tradizionali, ancorata alle tipicità del luogo, dove tutto è frutto di esperienza, tecnica, dedizione e sacrificio. Forte di un’idea che è assolutamente “trattoria” anzi trattoria sarda, ma da annoverare nel presente e nel futuro della tipologia.

Mentre, CUCINA.eat di Cagliari primeggia con le sue Tre Cocotte, con il partner Cantele. Dall’apertura a oggi è passato un decennio che sembra non aver scalfito di un minimo la ventata di novità che il format “leggero” di Alessandra Meddi ha portato nel capoluogo sardo. Tanto contemporaneo nella veste, con bancone, eventi, shop di libri, specialità internazionali e utensili, tanto profondamente e indiscutibilmente sardo nel setacciare l’Isola alla ricerca di ricchezze rare e spesso dimenticate. Un lavoro sempre serissimo, proiettato verso il futuro.

Ed infine, ma non per importanza, il premio speciale Ferzo Wines “Qualità/Prezzo” assegnato a Josto di Cagliari un’ex falegnameria trasformata in uno spazio dal design post-industriale con cucina a vista. Negli ultimi anni la sua cucina si è consolidata sempre di più grazie a una proposta che reinterpreta in chiave contemporanea e con forte personalità ricette e materie prime tipiche regionali, dando vita a piatti dai gusti intensi e mai banali.

 

Cos’è Gambero Rosso

 

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e della hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia. Unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, Gambero Rosso possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky 415 e 133) e web OTT con cui raggiunge professionisti, canali commerciali distributivi e appassionati in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale e manageriale per la filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale. www.gamberorosso.it e www.gamberorossointernational.com

Comment here