Musica Italiana

Ross, vocal & guitar man

Condividi

MILANO – Ross (all’anagrafe Rosario Aloisio) è un cantautore italiano che nasce a Siena a metà dei mitici anni Sessanta. Gli amici più stretti hanno sancito questo abbreviativo con cui Ross si identifica da tanto tempo sia personalmente che artisticamente. Inizia a cantare e a suonare la chitarra nei primi anni Ottanta dando vita successivamente ad alcuni gruppi rock di base del territorio. Gli Spitfire e i Crushedstones sono le due band più significative con le quali intraprende un percorso che spazia dai classici brani di gruppi come Deep Purple, Genesis e Pink Floid fino ad arrivare ai più metallici AC-DC, Van Halen, Iron Maiden e Saxon, senza mai disdegnare però anche il genere blues, pop e la buona musica leggera e cantautoriale.

Molto ricca la sua attività live nei locali, nelle feste private e di piazza, grandi palestre dove acquisisce una buona padronanza del palco e della scena. A fine anni ottanta una naturale predisposizione nel gestire il mix nei suoi concerti, lo porta a curare il suono anche per altre band, decidendo successivamente di investire anche nel settore ancora abbastanza pionieristico del noleggio delle attrezzature audio e luci per lo spettacolo. Nasce così Music Service, attività tutt’ora leader di settore che in poco tempo gli permetterà di collaborare da tecnico/imprenditore con tanti artisti di livello nazionale ed internazionale e di esibirsi parallelamente come artista sempre con attrezzature di primissimo livello. Nei primi anni Novanta fonda i Mister Cox, un gruppo dal sound rock and blues energico e potente iniziando a scrivere musiche inedite e testi in italiano. Con questa formazione suona molto in giro tra locali, eventi e feste di vario genere registrando anche il suo primo demo-tape in musicassetta dal titolo “Ancora una volta”.

Agli inizi del nuovo millennio, con il “Ross in Solo”, intraprende un progetto da solista con cui proporre dal vivo un vasto repertorio di cover famose pop-rock. Dopo essere stato il fornitore dell’impianto audio di Vasco Rossi per tutto il “Rewind Tour 1999”, da grande appassionato del rocker di Zocca mette in piedi una band tributo a lui dedicata e denominata “Buoni & Cattivi” girando tutta la Toscana per poi circa un anno dopo, abbandonare il repertorio monotematico per aprirsi anche verso altri artisti, trasformando il progetto in “Ross in Cover!”. Nel 2006 registra al Recording Virus Studio di Siena il suo primo CD di brani inediti dal titolo “Tra le mie canzoni” il cui tema è tutt’ora il suo argomento preferito: l’amore.

Dopo una lunga attività live arriva nel 2021, in piena pandemia da Covid-19, sempre registrando con il fonico, musicista e co-produttore Alessandro Guasconi, un nuovo lavoro discografico dal titolo “Quattro Passi nell’Amore” album composto da sei brani molto intensi che si articolano in un percorso che ruota tra le dinamiche e i meccanismi delle storie d’amore che finiscono, che si evolvono o che trasmigrano in altre dimensioni. Il disco presentato in tour nell’estate 2021 fa parte di uno spettacolo pop-rock sobrio, energico ed elegante dove Ross racconta e si racconta.

Molto apprezzato dal pubblico il concerto alterna atmosfere morbide e delicate a momenti decisamente più forti e più brillanti. Dopo la pubblicazione su Spotify ed altri Store del singolo “Destino” nel luglio 2021 e del secondo singolo “Vorrei” nel mese di settembre, esce il 25 dicembre l’intero album riscuotendo ottimi consensi anche da parte di alcuni critici musicali che lo hanno recensito con grande interesse. Nel 2022 parte da Siena con la manifestazione “Bentornata Primavera” un nuovo tour che tocca molte prestigiose location della Toscana. Nello spettacolo sempre più rodato e sempre coadiuvato da Marco Pisaneschi alla batteria, Davide Pepi alle chitarre, Foggy Biliotti al basso e Gionatan Caradonna alle tastiere, Ross presenta in anteprima alcuni pezzi nuovi riscuotendo grandi consensi, e che lo inducono ad anticipare i tempi già previsti per la registrazione di un terzo disco che esce nell’agosto del 2023 dal titolo “Navigando verso il sole”.

Un album di dieci brani forti e pieni di grandi pensieri e sentimenti sulla vita e sull’amore che riscuote subito ottimi consensi anche in un tour che si chiude il primo ottobre 2023 al Siena Summer Festival con la seconda esperienza “Ross & Friends”, un concerto di fine stagione già sperimentato l’anno precedente, in cui Ross e la sua band ospitano sul palco artisti amici che cantano a turno alcune delle sue canzoni. Degna di nota la sua partecipazione a Sanremo Senior 2023 dove si qualifica tra i cinquanta finalisti nazionali provenienti da tutto il mondo prescelti tra oltre 960 partecipanti, manifestazione tenutasi al teatro del Casinò di Sanremo a ottobre 2023. E’ possibile acquistare ‘Navigando verso il sole’ e ‘Quattro Passi nell’Amore’, entrambi nel classico formato CD con custodia in materiale plastico e libretto copertina foto e testi in otto pagine a colori, scrivendo a info@musicservice.it.

Comment here