Gossip&Tv

Sanremo 2023, i dati d’ascolto per la serata dei duetti: 11,1 milioni e 66.5%

Condividi

SANREMO – Sono stati 11 milioni 121 mila, pari al 66.5% di share, i telespettatori che hanno seguito in media (dalle 21.25 all’1.59) su Rai1 la quarta serata del Festival di Sanremo, dedicata alle cover e ai duetti, sulle note dei successi degli anni dai ’60 ai 2000. Intanto non si spegne la polemica attorno a Fedez: “Le rivelazioni odierne del quotidiano “La Verità” secondo le quali lo show di Fedez era stato provato sul palco sono sconcertanti”, dice il senatore di Fratelli d’Italia, Marco Lisei.

“E’ evidente che i vertici della Rai fossero a conoscenza di cio’ che sarebbe accaduto; diversamente, se non ne fossero stati a conoscenza sarebbe ancora piu’ grave. Gli scenari sono quindi due: o un attacco alle Istituzioni avallato dai vertici che poi hanno mentito dicendo che non sapevano nulla, oppure la totale assenza di controlli e di controllo di quanto accade sulla tv pubblica, che e’ giusto ribadirlo non e’ proprieta’ di qualcuno, ma e’ di tutti i cittadini che con il loro canone garantiscono i lauti stipendi dei vertici e degli artisti. Non bastera’ una conferenza stampa per buttare la polvere sotto il tappeto questa volta, non basteranno le scuse, ma l’unico atto che ripristinerebbe il decoro del servizio pubblico sarebbero le dimissioni”.

E Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, aggiunge: “Chiediamo con fermezza che i vertici di Viale Mazzini spieghino esattamente le dinamiche della vicenda e agiscano di conseguenza con la massima tempestività. Altrimenti, è evidente che qualcuno, incapace di garantire la pluralità del servizio pubblico, dovrà lasciare quanto prima il suo incarico”.

“Di fronte al 60% di share si sta parlando solo del caso Fedez. Sono qui da 15 giorni, dormendo tre ore a notte, e credo di lavorare con attenzione. Se devo rispondere anche di ciò che un artista improvvisa sul palco, lo trovo non civile. Se un dirigente dovesse rispondere a tutto ciò che avviene in diretta ci dovremmo dimettere tutti”, ha affermato il direttore di Rai1, Stefano Coletta, rispondendo alla politica che chiede le dimissioni dei vertici Rai per non aver controllato ciò che Fedez avrebbe detto.

“Avevamo due scelte – ha aggiunto Coletta – Non mandarlo in onda, rispetto a un ipotesi di censura preventiva, o raccomandare che non ci fossero indicazioni di natura politica”. E ancora: “Lavoriamo tante ore al giorno, con grande attenzione e perizia ma ciò che improvvisamente avviene in diretta non è controllabile. Starei attento a usare l’omesso controllo, se è strumentalizzato perché se arriviamo a questo credo sia non civile. Sfido chiunque nel mio gruppo dirigenziale a fare una narrazione diversa del mio operato e di tanti dirigenti Rai. Ribadisco: non posso rispondere di ciò che avviene in un palco in diretta. Se devo dimettermi datemi la ratio, perché la diretta non è prevedibile”.

Comment here