MedicinaPrimo Piano

Sardegna da lunedì si torna in zona arancione. Nieddu: “La Sardegna registra dati da zona gialla già da due settimane”

Condividi

La Sardegna tornerà in zona arancione dal prossimo lunedì 3 maggio, dopo tre settimane di permanenza nella zona rossa. Ad anticiparlo è lo stesso assessore regionale della sanità Mario Nieddu che ha ricevuto, in maniera “ufficiosa”, comunicazione dal ministro Roberto Speranza. In attesa dell’ufficialità, Nieddu ha dichiarato che: “La Sardegna registra dati da zona gialla già da due settimane”, dichiara l’esponente della Giunta Solinas. “La prospettiva che si apre ora è una permanenza di due settimane nella nuova fascia. Abbiamo aperto un’interlocuzione con il ministero per valutare la possibilità di ridurre questo periodo a una sola settimana per passare poi alla zona gialla nel caso in cui l’attuale andamento epidemiologico fosse confermato”.

“Se così non fosse – prosegue Nieddu – avremmo il paradosso per cui la Sardegna si troverebbe a scontare due settimane in zona arancione, avendone già trascorse due in zona rossa, sempre con dati da zona gialla. I parametri sono in miglioramento, l’incidenza è scesa sotto i 100 casi per 100mila abitanti, così come l’indice di contagio RT a 0,81”.

“Martedì, in Conferenza Stato-Regioni torneremo a chiedere con forza la revisione di questo sistema, che non risponde alle esigenze dell’economia sarda e di tutte le altre regioni, e nemmeno alle necessità di contenimento del quadro epidemiologico, perché arriva sempre a inseguire parametri che sono già superati. Il caso della Sardegna è emblematico: siamo sempre stati penalizzati nel momento in cui la situazione era in miglioramento e quindi fuori pericolo”, conclude l’assessore.

Fonte: comunicato Regione Sardegna

[ultimate_author_box user_id="23" template='uab-template-2']

Comment here