CinemaCultura

Sergio Castellitto è uno strepitoso Gabriele D’Annunzio ne “Il cattivo poeta”

Condividi

ROMA – Ha conquistato ben due Nastri d’Argento “Il cattivo poeta”, opera prima di Gianluca Jodice per 01Distribution girata al Vittoriale degli italiani che offre un’inedita versione di Gabriele D’Annunzio. Al film sono stati assegnati i premi per la miglior fotografia (Daniele Ciprì) e i migliori costumi (Andrea Cavalletto).

A settembre 2020 Sergio Castellitto, che recita nei panni del poeta pescarese, era stato alla Festa della Rivoluzione, a Pescara, per ricevere un premio e, soprattutto, per presentare “Il cattivo poeta”. L’uscita della pellicola, inizialmente prevista il 5 novembre di quell’anno, era stata poi rinviata a seguito della chiusura delle sale cinematografiche causa Covid.

Ma dal 20 maggio 2021 è stato finalmente possibile vedere ‘Il cattivo poeta’, che racconta gli ultimi anni di vita di D’Annunzio delineando il ritratto di uno dei personaggi più rilevanti della letteratura italiana e della storia del nostro Paese. Nel cast del film figurano anche Francesco Patanè, Tommaso Ragno, Fausto Russo Alesi, Massimiliano Rossi, Clotilde Courau, Lino Musella, Elena Bucci e Lidiya Liberman.

Come si legge nelle note di presentazione della pellicola, “Il Vittoriale era la sua casa, ma negli ultimi anni divenne anche la sua prigione. Dal 20 maggio potrete entrare nel Vittoriale e scoprire gli ultimi anni della vita del Vate, trascorsi a ribellarsi contro un mondo in cui non si riconosceva più”. Castellitto, in conferenza stampa, ha dichiarato:

“Mai c’è stato un poeta tanto adorato in vita come una rockstar, un genio a 360 gradi, come Gabriele D’Annunzio, e tanto odiato post mortem. Elsa Morante diceva che era un imbecille e Pier Paolo Pasolini lo detestava, ed è una cosa strana perché D’Annunzio e Pasolini avevano qualcosa in comune: erano entrambi poeti-soldato, pronti a uscire dalla trincea e a prendersi un colpo in fronte”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Ajonoas

Comment here