TecnologiaWeb

Sony, il lancio della PS5 è il migliore della storia del settore

Condividi

Il record di vendite al lancio ottenuto da PS5 ha superato lo stesso traguardo stabilito da PlayStation 4 nel 2013, vendendo circa 2,1 milioni di unità nelle prime due settimane di ingresso nel mercato. Tale risultato non è solo importante per Sony, ma addirittura per l’intera industria dei videogiochi.

“Vogliamo ringraziare i giocatori di tutto il mondo per aver reso il lancio di PS5 il nostro più grande risultato di sempre”, dichiara Sony“La domanda per PS5 non ha precedenti, quindi volevamo confermare che forniremo più unità PS5 ai rivenditori entro la fine dell’anno” conclude il colosso nipponico. Oltre a ciò, Sony ha già dichiarato che prevede di vendere oltre 7,6 milioni di unità PS5 entro la fine del suo anno fiscale, ovvero entro il 31 marzo 2021, superando il lancio di PS4 nello stesso periodo preso in esame. Dichiarazioni confortanti: l’arrivo di nuove console potrebbe limitare significativamente le vendite a prezzi esorbitanti nel privato, proprio come si può vedere in questi giorni su eBay.

Anche Microsoft fa sapere di aver fatto il sold out con le nuove Xbox, ma il paragone non regge: 4 a 1 per Sony. 

In Giappone invece, casa nativa di Sony, le vendite non sono eccellenti. Motivo legato ad un bagarinaggio senza precedenti sulle stesse consolle, introvabili e rivendute su piattaforme private ad un prezzo moltiplicato 4,5 o 6 volte l’originale.

Ancora oggi la PlayStation 5 e la Xbox Series X non si trovano nei negozi fisici e nei negozi online, come Amazon. La Microsoft ha fornito con la Xbox Series S alcuni negozi, che l’hanno messa in vendita, mentre la versione più performante, la Xbox Series X, è difficile da trovare.

Sono nati degli account sui social network che monitorano la situazione legata alle scorte di console in tutto il mondo, con molti utenti che sono rimasti fuori dalla vendita dei primi giorni, subito conclusa in poche ore. Evidentemente Sony e Microsoft hanno stimato un numero di scorte troppo basso per soddisfare le richieste iniziali dei videogiocatori.

[ultimate_author_box user_id="6" template='uab-template-2']

Comment here