CagliariSud Sardegna

Special Smile: due pulmini per percorrere le strade dell’inclusione

Condividi

Viaggeranno sulle gomme di due pulmini nuovi di zecca i sogni sportivi e la voglia di stare insieme di giovani e adulti con disabilità intellettiva della Special Smile, la Cooperativa sociale nata nel 2012 e operativa nel Comune di Cagliari e nella regione storica del Sulcis-Iglesiente. È di questi giorni la chiusura del progetto che doterà la cooperativa di due nuovi mezzi di trasporto. Il loro utilizzo consentirà ai “ragazzi” di Special Smile di essere meglio coinvolti nei progetti sportivi e di socializzazione che rappresentano la mission di questa realtà. L’investimento nasce da una precisa idea imprenditoriale volta ad accrescere le capacità operative della cooperativa e per rispondere alle condizioni di isolamento e distanziamento imposte dalle restrizioni legate al dilagare della pandemia da covid 19.

Viste le finalità del nostro lavoro che puntano a evitare che i ragazzi possano sentirsi soli – spiega il presidente di Special Smile Andrea Siddinel periodo di lockdown abbiamo avuto molte difficoltà. Lo smart-working e il contatto a distanza con i ragazzi ha solo parzialmente alleviato queste difficoltà. Scegliere di dotarci di due nuovi mezzi di trasporto ci consente oggi di riprendere al meglio le attività. Ora che si avvicina la bella stagione e non appena le restrizioni si allenteranno, potremo rispondere al meglio alle esigenze dell’utenza per consentire di incontrarsi con più facilità alleviando anche il carico delle famiglie, altra finalità del nostro lavoro”.

Al progetto hanno contribuito numerosi sponsor che hanno condiviso in pieno la filosofia dell’investimento in un rapporto di collaborazione che proseguirà nel tempo, dimostrando che investire ai tempi del covid puntando sull’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva, quando interi settori soffrono le conseguenze economiche determinate dalla pandemia, rappresenta una scelta di coraggio e di forte attaccamento alla propria mission.

Seppur giovane, la Special Smile ha dimostrato un’alta capacità di intervento nei propri settori di interesse proponendo servizi educativi, sportivi, di autonomia abitativa e socializzazione rivolti alle persone con disabilità intellettiva. Negli anni, la cooperativa ha potenziato e diversificato le sue attività aprendo un centro dedicato alla Psicomotricità funzionale nella città di Carbonia e lanciando il progetto “Vita autonoma” insieme alle famiglie, un servizio nel quale, ricreando un contesto di vita quotidiana, si vogliono realizzare i presupposti perché gli utenti possano raggiungere una condizione di autonomia abitativa proporzionalmente alle capacità, desideri e bisogni di ciascuno. Lo sport di gruppo e la sua organizzazione come straordinario strumento di socializzazione, amicizia e crescita condivisa, rimane comunque il tratto distintivo della scelta di Special Smile.

E in questo settore si indirizzano i prossimi progetti e gli investimenti della cooperativa. “Da tempo coltiviamo il sogno – racconta il presidente Andrea Siddi – di poter gestire in maniera diretta un impianto sportivo. Sarebbe un ulteriore elemento di crescita per tutti noi che ci consentirebbe di gestire con maggiore efficacia e ulteriori potenzialità le nostre principali attività”. Sarà dunque questo l’obiettivo del prossimo futuro di Special Smile che si candida a interpretare in maniera sempre più efficace le risposte ai bisogni di un particolare settore dell’inclusione sociale di cui la pandemia ha evidenziato le fragilità e rimarcato l’importanza di investire nelle politiche sociali attive e di inclusione.”

Ad oggi è possibile aderire all’iniziativa “percorriamo le strade dell’inclusione” inserendo il proprio sponsor nell’area del Cagliaritano e del Sulcis.

Fonte: comunicato stampa

Comment here