Primo Piano

Super Green Pass sui trasporti, la Sardegna e le isole minori verso l’isolamento. Canu: “Urgente richiesta di deroga”

Condividi

Dal 10 gennaio con l’entrata in vigore delle nuove regole, chi non sarà in possesso del Super Green Pass e vive in Sardegna rischia l’isolamento.

A tal fine è intervenuto il politico dei Riformatori Canu: “Urge attivare una richiesta di deroga verso il governo nazionale al Decreto Legge 221/2021 (Decreto Festività) al fine di garantire la libertà di circolazione a tutti i cittadini, come attribuita dalla carta costituzionale italiana. Migliaia di cittadini sardi a seguito dell’entrata in vigore di tale decreto, per svariati e imprevedibili motivi, potrebbero essere sprovvisti del super green pass richiesto sotto forma obbligatoria dal 10 gennaio”.

Canu ha aggiunto: “Ho depositato un’interrogazione scritta indirizzata al Presidente Solinas affinché intervenga a garanzia della libertà di circolazione di tutti i cittadini isolani come sancita dalla carta costituzionale. Ho raccolto anche il grido d’allarme lanciato dai sindaci delle due isole minori Carloforte e La Maddalena che chiedono con forza un intervento rapido al fine di scongiurare l’isolamento completo da parte della popolazione trovandosi ad essere isola nell’isola e per questo costretti a prendere il traghetto per recarsi nel restante territorio isolano anche in virtù dell’attuale precaria situazione ospedaliera in cui si trovano”.

Infine ha specificato: “L’Europa riconosce per la nostra isola e le sue isole minori la condizione di insularità, e che attualmente lo stato italiano sta procedendo al completamento dell’iter di riconoscimento di tale gravosa condizione periferica, svantaggiosa sia dal punto di vista economico, ma ancor più dovuta proprio ai collegamenti con la penisola, che obbligatoriamente possono avvenire per via aerea o navale e tale condizione crea differenze rispetto ai restanti cittadini italiani liberi di spostarsi tra le regioni e su tutto il territorio nazionale con mezzi di trasporto autonomo. Trovarsi sprovvisti della carta verde impedirebbe di spostarsi a coloro che hanno necessità di viaggiare per motivi di lavoro e di salute, in considerazione anche delle precarie condizioni del sistema sanitario regionale”.

Comment here