Primo PianoSud Sardegna

Teatro in Autunno, il Gruppo Teatro “Su Pranu” di Portoscuso in Tour

Condividi

Teatro in Autunno è la rassegna teatrale in lingua sarda giunta alla V edizione organizzata dall’Associazione Culturale “Sa Pintadera” Gruppo Teatro di Gonnesa.  Ben sei commedie in calendario che si succederanno tutte le domeniche fino al 27 novembre. Il Gruppo Teatrale Gonnesino propone al grande pubblico questa rassegna all’insegna del divertimento e lancia un forte messaggio agli appassionati della commedia in lingua sarda, come momento culturale alle tradizioni sarde rivolte alle nuove generazioni. 

L’auspicio è quello di riunire amici che continuino ad appassionarsi al teatro per mantenere vive le memorie passate. Il sindaco di Gonnesa Pietro Cocco, nel presentare la Rassegna, ha voluto non solo ringraziare il Gruppo Teatro Gonnesino per l’impegno e la costanza con cui si dedica l’associazione, ma soprattutto una testimonianza quale impegno e passione per la commedia sarda con professionalità nel valorizzare le tradizioni.

La terza commedia in lingua sarda è stata messa in scena, domenica 6 novembre presso il Teatro-Oratorio della Parrocchia, dal Gruppo Teatro “Su Pranu” di Portoscuso con la commedia campidanese “Po mor’e su procu” opera di don Antonio Murru. La commedia è ambientata negli anni 40 in un non bene precisato paese del campidano. Il prezzo di un chilo di carne venduta “a mantinicca” è il pretesto per gli screzi che danno origine alla commedia. Le protagoniste sono due donne “Arrosica e Eleonora” ( Mariangela Musu ed Elide Palla) , che affiancate dagli altri personaggi non meno singolari, conducono lo spettacolo in un crescendo di comicità fino a condurli all’aula del tribunale, dove la vicenda trova il suo giusto fine, e tutti i personaggi hanno modo di offrire il meglio di sé.  La competenza che spinge il Gruppo Teatro “Su Pranu di Portoscuso  ad uscire dal territorio è data dal voler dare testimonianza della passione per la commedia in lingua sarda e per spronare  il pubblico alla partecipazione che, in pochi anni, ha corrisposto con grandi presenze. 

Possiamo dire che grazie ai gruppi teatrali, la commedia in lingua sarda va rafforzando sempre più uno spiccato interesse di autori che scrivono in sardo. Per la loro produzione brillante e drammatica diventano fra gli autori più edotti della propria identità culturale. Il Gruppo Teatro “Su Pranu” di Portoscuso replicherà la commedia “Po mor’e su procu” in occasione delle festività natalizie il giorno 8 gennaio alle ore 21,00 presso la Sala Corpus dell’Antica Tonnara Spagnola con ingressi in via Cavour 2 a Portoscuso.

Sarà l’occasione per trascorrere un momento di spensieratezza e di divertimento grazie alle performance di Dario Loddo, Antonella Peddio, Elide Palla, Mariangela Musu, Salvatore Lai, Gesuina Aresu, Salvatore Lai, Assunta Portas, Salvatore Loddo, Giampaolo Cherchi, Gesuina, Gigi Loddo (server). Grazie all’interesse della Compagnia Teatrale di Guspini, il Gruppo Teatro “Su Pranu” sarà presente con la replica de “Po mor’e su procu”  il 3 dicembre prossimo a  “Dicembre Teatrale Guspinese” organizzato da Filodrammatica Guspinese con la Rassegna Regionale di teatro in lingua sarda in auge dagli anni ’60.

Appuntamenti di Gonnesa

– Domenica 13 novembre / Innantis chi s’inzurpit s’arregordu, commedia  in un atto con il Gruppo Teatrale “Centu concas, centu berritas” di Nuragus

– Domenica 20 novembre / Amus a essi in tre, commedia in due atti Compagnia Teatrale “sa Lantia” di Rio Murtas

– Domenica 27 novembre / Sa Cascia, commedia in due atti  Associazione Culturale “Sa Pintadera” Gruppo Teatro Gonnesino

Appuntamento a Portoscuso

presso Sala Corpus dell’Antica Tonnara Spagnola ore 19,00

– Domenica 8 gennaio 2023 / “Po mor’e su procu” commedia in due atti

  Gruppo Teatro “Su Pranu” di Portoscuso

Fonte: Comunicato Stampa Basilio Pusceddu

Comment here