Oristano

Truffe on line in provincia di Oristano, il decalogo di Poste Italiane

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ORISTANO – Anche in provincia di Oristano, con frequenza ormai quotidiana, si verificano tentativi di truffe online ai danni di cittadini e imprese che, nel corso della loro attività, utilizzano comunemente servizi o effettuano acquisti in rete. Poste Italiane, da sempre in prima linea sul tema della sicurezza informatica e presente nella provincia oristanese con 75 uffici postali, 41 ATM Postamat e oltre 55.000 (una ogni tre abitanti) carte Postepay attive, propone sul sito www.poste.it alcuni suggerimenti utili, universalmente validi, per evitare di cadere vittima delle truffe online.

NESSUNA SOCIETA’ RICHIEDE DATI E CREDENZIALI PERSONALI

Poste Italiane S.p.A. e qualunque altra società di servizi finanziari e/o commerciali non chiedono mai in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center, ufficio postale e prevenzione frodi) e per nessuna finalità le credenziali personali di accesso ai propri siti aziendali o App. Se qualcuno, spacciandosi per un operatore di Poste Italiane, o di una Banca o di altra società dovesse richiedere nome utente e password, dati delle carte o codici segreti per autorizzare qualsiasi tipo di operazione, si tratta con certezza di un tentativo di frode.

I PRINCIPALI COMPORTAMENTI DA ADOTTARE

Non rispondere mai a e-mail, sms, chiamate o chat da call center in cui vengono chiesti i codici personali (utenza, password, codici di sicurezza, dati delle carte di pagamento); controllare sempre l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla: potrebbe trattarsi di una truffa denominata phishing ed è quindi necessario verificare che il mittente sia realmente chi dice di essere e non qualcuno che si finge qualcun altro (ad esempio controllando come è scritto l’indirizzo e-mail del mittente); non scaricare gli allegati delle e-mail sospette prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale; non cliccare sul link contenuto nelle e-mail sospette e, se per errore dovesse accadere, non autenticarsi sul sito falso e chiudere subito il web browser; segnalare a Poste Italiane eventuali e-mail di phishing inoltrandole all’indirizzo antiphishing@posteitaliane.it e immediatamente dopo cestinarle e cancellarle anche dal cestino; digitare direttamente l’indirizzo Internet https://www.poste.it/ nella barra degli indirizzi del web browser per visitare il sito di Poste Italiane; utilizzare l’App per usufruire anche del servizio gratuito di push notification ed essere informati in tempo reale sulle operazioni di pagamento effettuate. In alternativa attivare il servizio di notifica tramite SMS sul proprio telefono cellulare, gratuito per i pagamenti su siti internet e su app.

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