Cultura

“Un cross dall’Europa”, a Montesilvano si parla di fondi per pmi turistiche e associazioni sportive

Condividi

MONTESILVANO (PE) – Fondi Europei per le Associazioni Sportive e le pmi che operano nel settore turistico. Se ne parlerà in un evento pubblico organizzato da Comune di Montesilvano, Coni Abruzzo, Federalberghi Abruzzo e TentAzione Europa e intitolato “Un Cross dall’Europa – Convegno su Risorse e Opportunità per lo Sviluppo dello Sport”. L’appuntamento è presso il Grand Hotel Adriatico di Montesilvano, sabato 4 maggio dalle ore 10 alle ore 13.

In quell’occasione i relatori spiegheranno le opportunità di finanziamento europee disponibili nell’ambito del programma Erasmus+ Sport e da altri programmi settoriali, e tutte le procedure da seguire per inviare la propria candidatura e ottenere l’accesso ai fondi. Il convegno è aperto alle Associazioni Sportive dilettantistiche del territorio e le PMI che operano nel settore del turismo sportivo, che nasce dalla collaborazione già consolidata tra il Comune di Montesilvano, il Coni Abruzzo, Federalberghi Abruzzo e il partner tecnico TentAzione Europa, società specializzata in finanziamenti europei.

Interverranno professionisti esperti nella scrittura, gestione e valutazione di progetti sullo sport e del turismo sportivo con esempi di buone pratiche e casi di successo. Saranno analizzati nuovi modelli di business e casi concreti già in essere in Abruzzo, dando spunto di riflessione per verificare insieme tutte le possibili azioni ancora da mettere in campo.

Si farà un focus anche sull’importanza dei centri di formazione e innovazione che fungono da catalizzatori per la formazione avanzata e la ricerca. Inoltre, si analizzerà il potenziale delle piattaforme di e-sport e delle competizioni virtuali che possono attirare un pubblico globale e generare nuove fonti di reddito. L’obiettivo è dimostrare come l’adozione di questi modelli innovativi possa non solo rispondere alle sfide del mercato attuale ma anche posizionare le associazioni sportive e PMI al centro di un ecosistema di crescita e innovazione sostenibile.

Comment here