CagliariIstruzione

Uta: nuova partenza per lo “Spazio Bimbi”

Condividi

La sicurezza in questo periodo di emergenza sanitaria è al primo posto. Questo è il punto di partenza per il servizio “Spazio Bimbi” che ha aperto nuovamente venerdì 5 novembre. A darne comunicazione è il neo rieletto Primo Cittadino.

A Uta, il servizio accoglie i bambini nella fascia d’età 24-36 mesi e funzionerà dal lunedì al venerdì dalle 08.45 alle 12.15.

I 15 bambini iscritti saranno suddivisi in 3 classi da microgruppi di 5.

Le attività proposte sono ludiche, finalizzate all’apprendimento di regole sociali, di stimolo alla conoscenza e di sviluppo delle autonomie.

I laboratori a seconda del periodo, saranno divisi in:

-musicali;

-di manipolazione;

-di movimento e immagine corporea;

-creativi-pittorici;

-di esplorazione e conoscenza.

Ma le attività dedicate ai bambini da parte del comune, non si fermano qui. Infatti proseguono dal 14 novembre ripartirà anche il servizio gratuito “SABATO A COLORI” che accoglie bambini frequentanti la scuola primaria, e si svolgerà il sabato mattina dalle 09.30 alle 12.30.

I bambini saranno suddivisi in gruppi di massimo 7 che frequenteranno a sabati alterni, per consentire la partecipazione agli oltre 50 bambini che ne hanno fatto richiesta.

Le attività proposte sono finalizzate a favorire la socializzazione, il rispetto delle regole, le autonomie e la conoscenza dell’ambiente e del territorio locale.

I laboratori a seconda del periodo, saranno divisi in:

-creativi-manuali;

-decorativi-pittorici;

-conoscenza delle tradizioni popolari;

-tessitura, ricamo, cucito.

Tutte le attività verranno svolte prevalentemente all’aperto, ogni qualvolta le condizioni metereologiche lo consentiranno.

Il personale è stato implementato con la presenza delle seguenti figure:

-1 Coordinatore del servizio

-3 Educatori per i bambini in età 24 – 36 mesi, rapporto operatore/bambino 1/5;

-5 Educatori per i bambini in età 6-11 anni, rapporto operatore/bambino 1/7;

-1 Generico per igienizzazione locali.

Il personale ha obbligo dell’utilizzo dei DPI e adeguata formazione all’utilizzo e smaltimento degli stessi e all’igienizzazione delle mani.

Obbligo quotidiano della misurazione della temperatura, nonché autocertificazione relativa alle idonee condizioni di salute allo svolgimento del servizio.

Verrà svolto un Triage quotidiano all’ingresso per ciascun bambino, con misurazione della temperatura, prima dell’accesso al servizio, igienizzazione mani e domande sullo stato di salute.

“Siamo felici – dichiara la neo assessora in carica Marta Manca –  di poter offrire un servizio così importante per bambini e genitori, nonostante le criticità dovute all’emergenza covid-19. I genitori si sono dimostrati fiduciosi ed entusiasti per la ripresa del servizio.”

“Uta è una Comunità giovane – replica soddisfatto il sindaco Giacomo Purco – con tante famiglie di nuovi residenti che necessitano di servizi dedicati ai loro figli. Siamo felici di poter proseguire su questa strada.”

[ultimate_author_box user_id="5" template='uab-template-2']

Comment here