Dalle ProvincePoliticaPrimo Piano

Villamassargia: sospesa la gara d’appalto per l’affitto terreni comunali del 10 gennaio

Condividi

Con un avviso di sospensione emanato dal Comune di Villamassargia, in data odierna il bando previsto per le ore 9:00 non ha avuto luogo, rimandando tutto a data da destinarsi. Per questo motivo, il consigliere della minoranza Fabio Secci chiarisce le personali perplessità sul fatto, ritenendo invece necessaria e contingente un’azione di programmazione anche per questa nuova annata agraria, senza dover aspettare il prossimo anno e lasciare i terreni incolti senza uno sfruttamento per chi avesse i mezzi per farlo.

Riportiamo, integralmente, il comunicato del consigliere, fermo restando che la redazione resterà a disposizione per un’eventuale replica da parte della giunta comunale o della maggioranza in carica.

 

La programmazione agricola nel centro della valle del Cixerri non è delle migliori: la maggioranza Porrà in 8 anni di amministrazione, nonostante i buoni propositi della campagna elettorale per sviluppare azioni a supporto del mondo agricolo, non è mai riuscita a dare in affitto i terreni agricoli di proprietà del comune di Villamassargia per più di un anno.

Nemmeno quest’anno, o meglio questa annata agraria, le aziende agricole del paese potranno sfruttare i terreni seguendo il ritmo biologico dell’annata agraria che, come è noto, inizia il 1 novembre e si conclude il 31 ottobre dell’anno successivo. Questa programmazione naturale avrebbe permesso alle aziende di massimizzare i profitti che, vista l’elevata base d’asta ad ettaro (300 euro per i seminativi irrigui, 150 euro per i seminativi asciutti, 80 euro per i pascoli e 50 euro per i pascoli cespugliati) dovranno essere ricavati in soli 9 mesi.

E’ infatti volontà della giunta comunale programmare un ulteriore bando che dal 1 novembre 2024 affiderà i terreni per 5 anni.
Per adesso rimane la certezza che la gara d’appalto prevista per il 10 gennaio è stata sospesa e che gli agricoltori nemmeno questa stagione potranno godere dei terreni comunali coltivandoli secondo i ritmi dell’annata agraria e che non percepiranno i fondi comunitari che spettano a chi si impegna a condurre i terreni per più annualità con un regolare contratto d’affitto.

Questa mancata programmazione, unita a canoni d’affitto fuori mercato, è un grave disservizio per le aziende agricole del paese che meritano più attenzione con azioni concrete e immediate.

fonte: Comunicato stampa

Comment here