Sport

Barça, rivoluzione in arrivo?

Condividi

Il Barcellona che incantava il mondo con il Tiki-taka non esiste più. L’umiliazione rimediata in Champions League ha lasciato pesanti strascichi in terra di Catalogna. Il caso che fa più rumore è quello legato a Messi. Il ‘Dio del calcio’ ha lasciato lo stadio con aria desolata, ma soprattutto non ha proferito parola: neppure nei propri canali social. Ma cosa succede realmente all’interno della società blaugrana?

Il presidente Bartomeu

Al termine dell’8-2 subito contro il Bayern Monaco, il presidente del Barcellona, Josep Maria Bartomeu, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sky: “Si tratta di un risultato pesantissimo, il Bayern ha fatto una grandissima partita, hanno meritato. Non siamo stati mai in partita, Piqué ha ragione, è stato un disastro. Dobbiamo prendere alcune decisioni: alcune le abbiamo già prese, le annunceremo nei prossimi giorni. Chiediamo scusa ai tifosi e ai soci del Barcellona. Giocatori via? Non lo comunico adesso, ma nei prossimi giorni. Setién? Non voglio parlare del futuro”.

Il tecnico

Quique Setién, tecnico del Barcellona, ha dichiarato: “La verità è che è una sconfitta tremendamente dolorosa. Sono troppi gol, molti li hanno meritati. Le parole di Piqué? Vediamo, non parlo di questo. Io sono qui da pochi mesi, essendo Gerard Piqué avrà ragione. La verità è che c’è una frustrazione enorme, bisogna prendere decisioni pensando al futuro. Il Barcellona è un club talmente grande che qualcosa dovrà cambiare. É successo tutto da poco per pensare se ho intenzione di continuare o meno. Non dipende da me, dobbiamo riflettere tenendo conto della situazione e dell’importanza di questa sconfitta umiliante per il Barcellona”.

Lionel Messi

Un silenzio impressionante, che allunga ombre lunghe sul futuro di Leo in blaugrana. In scadenza nel 2021, secondo quanto riportano As e l’emittente radiofonica spagnola ‘Cope’, la Pulce starebbe valutando seriamente la possibilità di lasciare il club. Ipotesi che aprirebbe clamorosi scenari di mercato, con l’Inter di Zhang pronta ad approfittare della situazione per tentare il grande colpo. Al momento, dunque, sul futuro di Messi non ci sono certezze. Anzi. Col rinnovo in stand-by, a Barcellona la situazione di Leo resta una questione spinosa da risolvere in tempi stretti. Anche perché Leo nel frattempo ha chiesto garanzie importanti al club. Per restare, dopo la figuraccia di Lisbona, il fenomeno argentino vorrebbe un sostanzioso rafforzamento della rosa e un cambio dirigenziale. Questioni che Bartomeu proverà a risolvere a breve, ma che per alcuni potrebbero non essere sufficienti a trattenere Messi ancora per molto tempo. Stando ad alcuni media iberici, infatti, la Pulce avrebbe già deciso di lasciare il Barça nel 2021, annunciando già a maggio le sue intenzioni. Una situazione da maneggiare con cura a Barcellona e con la suggestione Inter sempre sullo sfondo.

Comment here