CulturaSud Sardegna

Carloforte: il 28 novembre presentazione del libro postumo di Nicolo Capriata “Antologia tabarchina alla Spoon River”

Condividi

L’associazione Culturale Saphyrina Carloforte, con il patrocinio del Comune di Carloforte,  domenica 28 novembre presenta il libro, pubblicato postumo, di Nicolo Capriata: Antologia tabarchina alla Sponn River (Fausto Lupetti editore, 2021).

“Lo confesso: questo piccolo scritto non lo volevo pubblicare, volevo lasciarlo nel cassetto del mio privato, per mia intima soddisfazione. Tant’è che di questo mio “vezzo” ne erano informati solamente mia moglie Luciana, mia musa consigliera, e il mio fraterno amico Checco. Invece, tralasciando l’occasione, il modo e il perché, mi trovo ora tra le mani di questa Antologia tabarchina alla Spoon River.”

Così scrive Nicolo Capriata all’inizio del capitolo “Alcune cose da sapere” che apre il suo volumetto pubblicato postumo. Ed è una fortuna che abbia cambiato idea, che ci abbia lasciato questa sua ennesima “perla” letteraria sulla tabarchinità.

Pensavamo che il suo libro sui proverbi e modi in tabarchino di Carloforte, lungo lavoro di ricerca durato 10 anni, fosse il suo ultimo regalo, una sorta di atto testamentario per i tanti che lo hanno amato e seguito nella sua opera di divulgazione e ricerca storia. Invece Nicolo ci riservava una sorpresa, nel momento che ci lasciava un alto lavoro era già stato dato alle stampe.

Nicolo Capriata si rifà alla celebre opera di Lee Masters, e, come lui ha fatto immaginando il paese di Sponn River, traduce in parole i pensieri di personaggi noti e meno noti. Solo che questa volta il paese è reale: Carloforte. Si tratta di persone che in esso hanno vissuto, in epoche diverse, e ne hanno fatto o subito la storia e le vicende. Un mix, tra la profonda conoscenza della storia carlofortina del cultore e ricercatore, e la passione che l’autore ha da sempre nutrito per l’Antologia di Spoon River. Una raccolta di pensieri profondi, che disegnano i personaggi da un punto di vista profondamente umano.
La serata, che si terrà all’ExMe alle 18.30, sarà introdotta da Lorenza Garbarino e Andrea Luxoro. Parteciperanno il prof.Fiorenzo Toso, linguista che tanto ha collaborato con Nicolo Capriata, e Maria Carla Siciliano che ha curato la traduzione dall’Italiano al tabarchino che si trova a fronte dei singoli capitoletti.
Per volontà dell’autore i proventi della vendita dell’opera saranno interamente devoluti alla Croce Azzurra di Carloforte e all’Associazione Saphyrina di Carloforte.

di Antonello Rivano

 

Comment here