Politica

DECRETO RILANCIO: MAXI MANOVRA DA 55 MILIARDI

Conte frena le Regioni e annuncia nuove aperture dal 18 maggio
Condividi

La manovra straordinaria da 55 miliardi dovrebbe essere approvata oggi nel Consiglio dei Ministri. La seduta programmata per le 14 è stata posticipata intorno alle 17. Una manovra straordinaria per il sostegno dell’economia. Dal Ministero dell’Economia assicurano che arriveranno 10 miliardi per la cig, 4 miliardi per il taglio dell’Irap e 6 miliardi per le Pmi, 2 miliardi per l’adeguamento di negozi e attività produttive alle norme anti Covid, 2 miliardi per misure fiscali, 2,5 miliardi per il turismo e la cultura, 5 per sanità e sicurezza. Una somma che sarà finanziata in deficit, in attesa anche degli aiuti in arrivo dall’Unione Europea.

Regolarizzazione dei lavoratori stranieri

Trovato l’accordo politico anche alla regolarizzazione dei lavoratori agricoli stranieri, colf e badanti per esigenze di lavoro.
La Ministra dell’Agricoltura Bellanova ha annunciato un permesso di lavoro di 6 mesi per milioni di persone, dichiarando che «ha vinto la dignità, ora servono tutele».

Soddisfatta la Azzolina

Soddisfatta la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che sulla sua pagina Facebook ha scritto un post.
“All’interno del decreto Rilancio ci saranno importanti risorse destinate alla scuola. Partivamo da 450 milioni di euro, abbiamo ottenuto molto di più: quasi 1 miliardo e mezzo. Una cifra importante che ci permetterà di lavorare al meglio per la riapertura delle scuole.
Un’altra ottima notizia riguarda i concorsi. –prosegue l’Azzolina– Abbiamo ottenuto 16 mila posti in più per le assunzioni di docenti: 8 mila nel concorso straordinario e altri 8 mila per l’ordinario. Stiamo lavorando per assumere i precari, quelli delle graduatorie ad esaurimento e quelli dei vecchi e nuovi concorsi.
Il prossimo obiettivo, – conclude la Ministra– grazie al lavoro del Parlamento sul decreto Scuola, è aggiornare le graduatorie d’istituto che dovranno essere provinciali e digitalizzate.”

[ultimate_author_box user_id="5" template='uab-template-2']

Comment here