CulturaIn&Out

“Holiness is not a (qr)code” la nuova perfomance di Federico Cozzucoli

Condividi

Sarà presentata a Novara, nella galleria Vivace, diretta da Veronica Armani, la mostra “holiness is not a (qr)code” di Federico Cozzucoli, artista e performer siciliano ma da molti anni trapiantato in Sardegna.

Molto più di un selfie. Siamo tutti catturati da una incredibile ossessione per il nostro aspetto fisico, tanto che ci spinge a scovare l’inquadratura perfetta per offrire agli  altri  l’immagine  migliore  di  noi   stessi. Almeno   l’apparenza    di    una    immagine    migliore. L’ egocentrismo che galoppa tra le nostre vite da vetrina non è esattamente un virus nato nel nuovo millennio. Nella storia dell’arte, molto prima dell’avvento degli smartphone e della tanto agognata fotocamera frontale, il narcisismo aveva già mietuto molte, famosissime vittime. Certo, da artisti dall’ aspetto bizzarro, a quelli con gli atteggiamenti stravaganti…. Il “basta che se ne parli “diventa un mantra che segna l’artista moderno come fosse un influencer.”

Partendo da queste riflessioni Federico Cozzucoli ha realizzato 144 autoritratti che disposti attorno a lui faranno da cornice alla perfomance dal vivo che coinvolgerà direttamente il pubblico in sala.

La mostra sarà visitabile sino al 31 maggio.

Comment here