Primo PianoSud Sardegna

Il Primo Rally Sulcis Iglesiente si svela al pubblico con percorsi e paesaggi scenografici

Condividi

Dopo una lunga attesa finalmente il percorso ufficiale del Primo Rally Sulcis Iglesiente si mostra al pubblico: curve, controcurve e paesaggi mozzafiato faranno da cornice al primo evento rallistico targato sudovest sardo e organizzato dalla Scuderia Mistral Racing con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, dell’ACI Cagliari e della Fondazione di Sardegna.

L’evento, che si svolgerà nelle giornate del 17,18 e 19 marzo, attraverserà vari territori e comuni del Sudovest isolano, tra cui Buggerru, Fluminimaggiore, Gonnesa, Narcao, Nuxis, Perdaxius, San Giovanni Suergiu, Santadi, Tratalias, Villamassargia e Villaperuccio oltre ai due centri principali Carbonia e Iglesias, concentrandosi nella prima parte di sabato 18 marzo macinando km nell’Iglesiente mentre nella giornata di domenica 19 lo vedrà protagonista tra le strade del Basso Sulcis.

Il Rally, che si svolgerà nelle categorie Moderno, Storico e Regolarità Sport (valide per i campionati regionali ACI Sport Delegazione Sardegna), avrà anche validità nazionale per la tipologia Sport come seconda tappa della 1°Coppa Regolarità Sport, trofeo organizzato da Pro Energy Motorsport insieme a Zero Time come partner principale, motivo per questo sono attesi infatti equipaggi dalla penisola.

Le tre prove

Saranno 391,79 km totali percorsi di cui 62,91 cronometrati, con il Rally che partirà già dalla giornata di venerdì 17 a Iglesias, punto di partenza e arrivo della manifestazione, con la distribuzione Road Book e le ricognizioni regolamentate con vetture di serie per poi proseguire sabato 18 la mattina dopo l’apertura della segreteria di gara, con la distribuzione delle targhe e dei numeri di gara, la prima riunione del Collegio Commissari Sportivi e le verifiche tecniche.

In serata proprio dalla centralissima Piazza Sella partirà la prima tappa in notturna che andrà a costeggiare il tratto panoramico di Nebida, Masua e Buggerru per poi concentrarsi nella prima prova di media cronometrata di 7,38 km che si svolgerà nella statale 126 tra Fluminimaggiore e Iglesias in un tratto abbastanza familiare per gli amanti del motorsport, reso protagonista dalla Cronoscalata Iglesias-Sant’Angelo e che stavolta verrà affrontato in discesa dai piloti.

La prova si concluderà con il riordino al Campo Sportivo Monteponi ad Iglesias.

La seconda e la terza frazione si svolgeranno, ripetute per tre volte, domenica 19 marzo tra le curve di Narcao, Nuxis, Santadi e Perdaxius: la prima nel tratto della Provinciale 85 nel Valico del Monte Santu Miai nei 6,15 km che precedono l’arrivo a Terraseo e nel tratto rurale di 7,49 km tra Nuxis e Santadi-Terresoli mentre la terza e ultima prova si svolgerà a Perdaxius, con il percorso che avrà anche qualche mt di sterrato per un totale di 4,87 km.

L’arrivo finale è previsto a Iglesias dove si svolgeranno le premiazioni, la pubblicazione dell’elenco vetture da sottoporre a verifica, la pubblicazione della classifica finale e le consuete verifiche finali post gara.

Riordini, Parco Assistenze e Controllo Timbro

A Carbonia sarà organizzato il Parco Assistenza nella giornata di domenica, punto in cui tutti i piloti con le loro auto dovranno passare per tre volte prima dell’inizio delle prove cronometrate di Narcao, Nuxis-Santadi (Terresoli) e Perdaxius mentre i riordini oltre che nella giornata di sabato a Iglesias, sono previsti la domenica, alla fine di ogni prova anche a Tratalias (il secondo e il terzo) e alle Cantine di Santadi (partner dell’evento) il quarto.

San Giovanni Suergiu ospiterà il Controllo Timbro per gli equipaggi con le loro vetture tra la fine della prima e l’inizio della seconda percorrenza delle tre prove della domenica.

Le Zone di Rifornimento invece saranno localizzate a Buggerru (sabato nella prima prova) con Aree di Assistenza Autorizzata, valide solo per il Rally di categoria Storico, a San Nicolò, a Carbonia e a Santadi (anche qui con ASA) domenica tra le successive tre prove.

Contributi importanti

Oltre al sito web e ai mezzi social che continuano a fungere da tramite per le informazioni e approfondimenti riguardanti l’evento, le varie agevolazioni per gli equipaggi partecipanti legate ai trasporti e agli sconti legati alle strutture alberghiere, un contributo importante nella supervisione dei percorsi è stato fornito da Geppi Cerri, navigatore e importante di un pezzo da novanta del Rally italiano ed europeo che in coppia con Dario Cerrato ha vinto ben tre Rally di Sanremo e partecipato al Mondiale WRC.

Cerri, che durante la permanenza sarda ha visitato il sito di Porto Flavia, ha apprezzato tantissimo i percorsi e i paesaggi del Sulcis Iglesiente, dando parere positivo alle prove.

Manca poco ormai a questo importante evento, pronto a battezzare anche il motorsport in un territorio che sta cercando di far conoscere le sue meraviglie a una platea nazionale ed internazionale utilizzando anche il contesto sportivo.

 

di Gianmatteo Puggioni

 

Riordini: zone con un Controllo Orario di ingresso e uno di uscita che serve a ricompattare gli equipaggi e a riportare la gara all’orario giusto

Parco Assistenza: zona in cui i meccanici possono intervenire sulla vettura

ASA: Area Assistenza Autorizzata

Controlli Timbro: controlli che accertano il transito di una vettura in un determinato luogo

Foto copertina: di Piergiorgio Fois

 

 

 

 

Comment here