Politica regionalePrimo PianoSud Sardegna

Il ricordo di Roberto Frongia ad un anno dalla sua scomparsa

Condividi

Il 23 Dicembre dello scorso anno, veniva a mancare nella sua casa di Iglesias, l’assessore Regionale ai lavori pubblici Roberto Frongia, esponente di spicco della politica Sarda degli ultimi venti anni.

Roberto si spense alla soglia dei 61 anni che avrebbe compiuto a Gennaio, giunto alla fine di una spietata guerra, poi vinta da un vigliacco e infido male che prima di colpire e accanirsi su di lui, aveva anche già privato Roberto della sua compagna di vita Cosetta Melis, anche lei scomparsa due anni prima a causa di un tumore.

Tra pochi giorni, quindi, ricorrerà il primo anniversario dalla sua scomparsa, in quella giornata del 23 Dicembre 2020 che all’indomani, giunta la tragica notizia della sua morte, scosse tutta la Politica Sarda.

Roberto Frongia

Avvocato di professione, Frongia è stato uno dei più importanti esponenti del partito dei Riformatori Sardi di cui fu anche presidente.

Più volte consigliere comunale a Iglesias, sua città natale, dove fu anche candidato alla carica di sindaco in una tornata elettorale nel 2010 che lo vide uscire sconfitto dalle urne, Roberto Frongia, fu impegnato in politica già da ragazzo quando, nel 1993, appena eletto in consiglio comunale sempre a Iglesias, diventò poi anche vicesindaco con l’allora neo eletto e giovane sindaco Mauro Pili.

Più volte assessore Regionale anche già dal 1999 al 2004, sostanzialmente per tutta la durata della XII Legislatura Regionale Sarda, Frongia, fu quindi assessore nelle Giunte Regionali guidate Mario Floris, Mauro Pili e Italo Masala.

Il suo ultimo incarico politico fu quando nel 2019 ricevette dal neo eletto Presidente della Regione Sardegna Cristian Solinas la delega di Assessore Regionale ai lavori pubblici, incarico di assoluta delicatezza e di rilevante peso politico, in qualità di rappresentante dei Riformatori Sardi all’interno della Giunta Regionale.

Persona per bene e politico stimato

Roberto, veniva considerato negli ambienti della politica e anche al di fuori, come un uomo per bene e politico stimato, il quale, durante la sua carriera ha saputo confrontarsi con grande educazione e senso morale, serietà e determinazione, sulle questioni e sulle battaglie che lo hanno appassionato e accompagnato per tutta la durata della sua intera attività politica.

Tra le sue battaglie politiche, spicca sicuramente quella cominciata con gli altri esponenti dei Riformatori Sardi per la raccolta delle firme per l’inserimento del principio di insularità in costituzione, procedimento ora giunto quasi alle sue fasi finali.

Sul tema dell’insularità, fu proprio l’allora presidente del comitato per l’inserimento del principio di insularità in costituzione Roberto Frongia, a sponsorizzare e promuovere in prima persona e con forza la proposta di legge di iniziativa popolare ora giunta in Parlamento e prossima all’approvazione in via definitiva.

 

di Luca Norco

Fonti: Stampa Nazionale; Cronologia delle Giunte Regione Autonoma della Sardegna nella XII e nella XVI Legislatura Regionale Sarda

Comment here