Cultura

“La luna spenta. Canti d’amore”: esordio nella poesia del giornalista Massimiliano Perlato

Condividi

Ha dato alla stampa il suo primo libro di poesia “La luna spenta. Canti d’amore” (Soter editrice),il giornalista e direttore della rivista online “Tottus in pari”, Massimiliano Perlato.  

Queste composizioni danno conto di un viaggio interiore attraverso la scrittura, rifugio esistenziale nei momenti di confronto con sé stessi e quando si fa vivo e pressante il desiderio di mettere nero su bianco sensazioni e intimi pensieri. Le poesie raccolte in questa piccola antologia esprimono le dinamiche relative ai sentimenti provati e le reazioni alle situazioni che, nel corso degli anni, hanno segnato il percorso di vita dell’autore.

Le modalità con cui l’autore affronta le tematiche legate all’amore testimoniano della sensibilità del suo animo ma succede che questo sentimento di fiducia non sempre è ben riposto: di qui hanno origine il disincanto, la delusione, lo sconforto, che spingono l’autore a dar voce alla sua rabbia contro chi si dimostra di animo esattamente opposto al suo, quindi non puro, arido, sicuramente non meritevole di considerazione morale.

Ed ecco che, in questi casi, la “camera” della poesia consente una sosta di “decompressione”, che aiuta a risalire in sicurezza dalle profondità dell’amarezza e quindi a ritrovare un appagamento intrinseco con il proprio animo. Il cuore in tumulto si acquieta nella concentrazione della scrittura. E, tra le righe, risorge anche la speranza…

Massimiliano Perlato è nato a Saronno (VA) il 4 maggio 1969. È da sempre legato alla Sardegna per vincoli affettivi. L’isola sin dalla tenera età è stata il suo “ombelico del mondo”. La passione per la scrittura, e in parte per la poesia, e, soprattutto, l’impegno a voler operare per dare visibilità alle iniziative dell’emigrazione sarda organizzata lo hanno portato a creare il portale Tottus in Pari (www.tottusinpari.it), che è, da oltre due decenni, uno dei punti di riferimento delle associazioni degli emigrati sardi sparse nel mondo. Dal 2006 è giornalista pubblicista e collabora con diverse testate online dell’isola. Nel 2005 ha pubblicato il libro Occhi e Cuore al di là del mare dedicato all’isola con lo sguardo attivo dell’emigrazione sarda.

Comment here