Primo Piano

LA NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI 2020

Condividi

Il cielo stellato, le emozioni, le ansie e le paure. Oggi è la notte prima degli esami. Sarà un esame particolare per i circa 12700 maturandi in Sardegna, vista l'emergenza sanitaria da Covid 19 che ha afflitto il nostro Paese.

La notte prima degli esami, non è soltanto il titolo di un film divertente diretto da Fausto Brizzi. È una notte ricca di emozioni che negli anni ha accomunato diverse generazioni di studenti. Sicuramente la notte prima degli esami del 2020, sarà ricordata per sempre perché diversa. Dopo tre mesi di lockdown, di videolezioni e “interazioni” solo attraverso un monitor, domani finalmente ci si potrà incontrare dal vivo. Niente temi, niente prove scritte ma solo una prova orale di fronte alla commissione.
I maturandi in Sardegna sono circa tredicimila: 12.292 candidati interni e 388 esterni.
Le commissioni d’esame composta da sei membri interni e un Presidente esterno, sono 385.

L’esame in pillole

Tutti ammessi tranne i casi particolari. I crediti e il voto finale si baseranno sul percorso realmente fatto dagli studenti. Il credito del triennio finale è stato rivisto: potrà valere fino a 60 punti, anziché 40, come prima dell’emergenza. Al colloquio orale, che durerà massimo un’ora, si potranno conseguire fino a 40 punti. Il voto massimo finale possibile resta, infatti, 100/100. Si potrà ottenere la lode. Ciascun candidato discuterà, in apertura di colloquio, un elaborato sulle discipline di indirizzo, trattando un argomento concordato e assegnato dai docenti di quelle discipline a ogni studente entro il 1° giugno. Seguirà la discussione di un breve testo studiato durante l’ultimo anno nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana. Saranno poi analizzati materiali, coerenti con il percorso fatto, assegnati dalla commissione. In chiusura, saranno esposte le esperienze svolte nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e accertate le conoscenze relative a “Cittadinanza e Costituzione” secondo quanto effettivamente svolto dalla classe.

L’esame in sicurezza

Come si legge nell’Ordinanza ci saranno percorsi predefiniti di entrata e uscita. I locali dovranno essere ben areati. Previsto il distanziamento di 2 metri fra candidati e commissari e fra gli stessi commissari. Sarà necessario indossare la mascherina. Gli studenti potranno abbassarla nel corso del colloquio, ma restando a distanza di sicurezza, 2 metri. Non sono necessari i guanti: negli istituti ci saranno prodotti igienizzanti. Ogni candidato potrà portare con sé al massimo un accompagnatore, che dovrà anche lui rispettare le misure di distanziamento e indossare la mascherina.

In bocca al lupo e sempre viva il lupo!

Tanti gli auguri dei Vip attraverso i social o le TV. Un augurio molto sentito è sicuramente quello di Liliana Segre  attraverso un video “Care ragazze, cari ragazzi, vi accingete a sostenere un particolarissimo esame di Maturità… Auguri di cuore! Sono sicura che sarete fortissimi, una volta ancora. E che supererete questo esame, che non per nulla si chiama di Maturità. Siete già maturi”.

Un augurio musicale e  emozionante, arriva dai tetti di piazza Navona a Roma, Jacopo Mastrangelo ha eseguito con la sua chitarra “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti. Dedicando la canzone a tutti gli studenti che hanno affrontato la maturità e a quelli che dovranno affrontare la prova così particolare di quest’anno. Jacopo Mastrangelo è un giovane che è diventato famoso dopo aver suonato Sally in piena quarantena (e aver ricevuto i complimenti da Vasco Rossi).

[ultimate_author_box user_id="5" template='uab-template-2']

Comment here