Primo Piano

Sardegna: la nostra Isola continua a bruciare. Ieri sono stati 18 gli incendi sul territorio

Condividi

Sul posto oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti diversi volontari e le squadre della Forestas del territorio di competenza. Diversi ettari di macchia mediterranea sono andati distrutti.

Anche ieri la Sardegna è stata interessata da diversi incendi, 18 in tutto. Sul posto oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti diversi volontari e le squadre della Forestas del territorio di competenza. Diversi ettari di macchia mediterranea sono andati distrutti. Tra questi si segnalano 4 incendi che hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale:

-nel comune di Ussana, località “SS 128” e loc. “Mausinu”, dove sono intervenuti tre elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Villasalto, di Pula e di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Senorbì, coadiuvata dal personale eliportato e da personale della Stazione di Dolianova, da una squadra di Forestas dei cantieri di Monastir e da due squadre di volontari delle associazioni di Senorbì e di S.Andrea Frius.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di incolti e colture agrarie;

-nel Comune di Villanovafranca località “Piano Argiolas” e loc. “Su Quadroxiu”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Fenosu e di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale eliportato, da una squadra Forestas dei cantieri di Barumini e da una di volontari dell’associazione PROCIV di Villanovafranca. L’incendio ha percorso una superficie di circa 15 ettari di incolti e colture agrarie. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17,30;

-nel Comune di Galtellì, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale eliportato. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,5 ettari di zone agricole. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16,14.

E infine nel Comune di Loceri,  dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di S.Cosimo e di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette da personale della Stazione di Lanusei, da una squadra Forestas dei cantieri di Tortolì e da una squadra di volontari dell’associazione San Pietro di Loceri. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di bosco a macchia e sughera.

Fonte: SOUP – linea spegnimento

[ultimate_author_box user_id="23" template='uab-template-2']

Comment here