Primo Piano

Serie A 2023/2024: il Napoli campione in carica è ancora favorito?

Condividi

Tutto pronto per il nuovo campionato di Serie A 2023-2024. Il calciomercato estivo è entrato nel vivo, le squadre sono nel pieno dei loro ritiri pre stagionali impegnate in amichevoli di lusso e non. Tutti al lavoro per iniziare la nuova stagione di Serie A. Giunti così ai nastri di partenza del torneo ci si domanda chi possa essere la squadra super favorita per la vittoria del prossimo Scudetto tricolore. A detenere il titolo, come tutti sanno, è il Napoli che però ha dovuto dire addio a Luciano Spalletti e dare il benvenuto a Rudi Garcia. Un cambio alla guida tecnica che richiederà certamente un piccolo periodo di assestamento e che potrebbe incidere sugli equilibri delle favorite per la vittoria finale. Sabato 19 agosto prende il via ufficialmente la massima Serie italiana e a quel punto ogni discorso, ogni previsione lascerà spazio al campo e alla passione di milioni di tifosi.

Il Napoli e le altre favorite per la vittoria

Secondo il giudizio di chi conosce il mondo delle statistiche e delle previsioni sugli eventi sportivi, di chi conosce come funzionano le quote maggiorate di bwin o di altri operatori e altri tipi di pronostici, la squadra da battere sarà sicuramente il Napoli. I campioni d’Italia in carica hanno compiuto un percorso strabiliante lo scorso anno e la permanenza del bomber Osimhen è l’arma in più di Garcia. A contendere il titolo in prima fila si posiziona l’Inter di Simone Inzaghi. Lo scorso anno i nerazzurri hanno attraversato un lungo periodo negativo che ha complicato la propria stagione e non ha permesso l’aggancio alla prima posizione. Ma finché è stata in forma la squadra di Inzaghi ha mostrato di essere in grado di competere per il primo posto. E quest’anno si presenta con una squadra ancora più completa e forte che però dovrà naturalmente lottare sui fronti di campionato, Coppa Italia e Champions League. Un gradino sotto si trovano Juventus e Milan, la prima con la voglia di riprendersi il ruolo di protagonista in massima serie, la seconda per dimostrare che lo Scudetto 2021-2022 non è solo dovuto a una serie di fortunati eventi. I bianconeri non hanno aperto la nuova stagione al meglio, tra le incertezze delle sentenze sportive e una panchina a volte traballante a volte no. Ma si riparte da Allegri, dal nuovo ds Giuntoli, ex Napoli, e da un mercato che potrebbe portare grandi stelle del calcio a Torino.

Poi c’è il Milan che sta facendo un mercato importante, soprattutto con gli arrivi di Pulisic, Okaford e soprattutto Chukwueze che sulla fascia destra potrebbe essere il colpo vero del mercato italiano. Con questi nuovi acquisti e le ultime definizioni di fine agosto, Pioli si ritrova una squadra decisamente più competitiva rispetto all’anno scorso, sia per completezza di organico sia per i protagonisti che sono giocatori giovani ma con ottima esperienza nelle proprie divisioni. Un Milan rinforzato che è sicuramente la terza forza del campionato per i bookmakers e si lancia da protagonista nella prossima stagione.

Le altre protagoniste

Un passo più indietro ci sono le romane, i giallorossi di Mourinho e la Lazio di Sarri. I biancocelesti hanno fatto un campionato splendido conquistando un importante secondo posto. Se riuscissero a lavorare sulla discontinuità, che ha caratterizzato la scorsa stagione, si potrebbero inserire come outsider per la lotta scudetto senza alcun timore. E poi c’è la Roma, che cerca di imporsi sul mercato con pochi colpi ma oculati e offrendo a Mourinho una squadra competitiva. Dall’altra parte l’orgoglio dello Special One sarà in prima fila per riscattare una stagione, quella appena trascorsa, non tra le migliori della sua carriera per quanto riguarda il campionato. In questo modo anche in giallorossi potrebbero fare da rottura nel delicato equilibrio delle prime forze del campionato.

Comment here