CagliariIstruzionePrimo Piano

Uta: procedono i lavori per la realizzazione del nido d’infanzia. Il Sindaco: “Siamo entusiasti di realizzare le opere attese dalla Comunità”

Condividi

Procedono i lavori per la realizzazione del nuovo nido d’infanzia nel comune di Uta. Per ora sono terminate le fondazioni. A conclusione dei lavori, il fabbricato, avrà delle forme semplici e simmetriche rispetto ad un asse verticale d’ingresso alla struttura e si svilupperà su una superficie di 429 mq su un unico piano.

L’edificio, una volta terminato, accoglierà i bambini di età compresa tra i tre e i trentasei mesi di età. Gli spazi interni a loro dedicati saranno suddivisi per fasce d’età con tre sezioni (lattanti, mezzi divezzi e divezzi). Sarà un edificio sicuro, sostenibile sia a livello ambientale che economico, accogliente ed adeguato alle innovative concezioni di didattica.

Il quadro economico complessivo è di 600.000 euro.

“Siamo entusiasti – dice il sindaco Giacomo Porcu – di continuare a realizzare le opere attese da tutta la Comunità e in grado di stare al passo con una popolazione fatta di tanti giovani che scelgono il nostro paese per far crescere la loro nuova famiglia. Dalla scuola, allo sport, alla cultura ogni nuovo progetto mette al centro i bimbi, i ragazzi, e le esigenze delle loro famiglie. Uta è un paese in controtendenza, essendo cresciuta molto in questi anni e, grazie a questi importanti investimenti, eviteremo che si riduca a paese dormitorio. Vogliamo un paese vivo e dinamico in cui ogni cittadino possa socializzare e avere una vasta gamma di opportunità a portata di mano.

Questo è alla base – conclude il Primo Cittadino – dell’idea di sviluppo sostenibile e duraturo che abbiamo per Uta e una risposta concreta per mettersi alle spalle questi duri anni di Pandemia.”

“A breve– aggiunge la vicesindaca Michela Mua – partirà anche il cantiere del Nuovo Plesso Scolastico Iscol@ che, insieme al nido d’infanzia, offrirà ai bambini della nostra comunità degli spazi innovativi e accoglienti per la loro crescita. L’attenzione della nostra Amministrazione verso i più giovani, comincia a dare i suoi frutti con la realizzazione dei manufatti progettati con tanto impegno. Confidiamo in ulteriori finanziamenti per la creazione di un vero e proprio centro per l’infanzia e di assistenza alle famiglie all’interno dell’area che include anche la Ludoteca di Santa Porada. Uta accoglie tante giovani famiglie che meritano adeguati servizi per i loro bimbi. Una comunità responsabile incide in modo positivo sulla educazione dei propri piccoli abitanti, si adopera affinché possano sentirsi parte integrante del proprio paese e possano crescere in ambienti stimolanti e creativi.”

Comment here